Il consiglio della biblioteca del mese settembre
Paluten - Libertà - Perduta nel Berschmudadreieck
Paluten è uno degli YouTuber di maggior successo in Germania. Il suo progetto Minecraft FREEDOM ha dato vita a un intero mondo che ha ispirato milioni di spettatori. In “Verschollen im Berschmudadreieck” torna in questo mondo per vivere nuove avventure con il suo migliore amico Edgar! BENVENUTO NEL MONDO DELLA LIBERTÀ Una mappa del tesoro! Paluten non riesce a credere alla sua fortuna quando, durante una delle sue escursioni, trova un messaggio in una bottiglia che gli indica la strada per il tesoro del terribile bucaniere Schmörtebeker. Insieme ai suoi amici e al cane Sally, Paluten parte alla volta del leggendario Triangolo delle Berschmuda. Ma non si rende conto che lì non ci sono solo altri pirati in cerca di guai...
Anello dei DVD
Nuovi DVD ogni quattro mesi nella biblioteca di Santa Maddalena. È disponibile un'ampia selezione per bambini, giovani e adulti.
Problemi di lettura, frustrazione da lettura, difficoltà di lettura... offriamo consulenza individuale e consigli gratuiti!
Mettetevi in contatto con Hofmann Maria (+39 348 825 19 97)
Attività "Vorlesezeit schenken"
Da ottobre a giugno, nelle biblioteche di S. Maddalena e Colle si legge ai bambini ogni mese:
- nella biblioteca di Santa Maddalena: ogni primo lunedì del mese dalle 14.30
- nella biblioteca di Colle: ogni primo martedì del mese dalle 15.50
tranne durante le vacanze - durata circa 45 minuti
L'attività non si svolge più nella biblioteca di San Martino.
Saremo lieti di accogliere molti bambini interessati
Bookstart - I bebè amano i libri
L’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri” vuol far nascere nei bambini l’amore per i libri e allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce.
A tutti i neogenitori dell’Alto Adige, i Comuni distribuiscono gratuitamente, al momento dell'iscrizione anagrafica del loro bambino, un "pacchetto baby" ed i primi 2 libri Bookstart per i bebè.
Il secondo cofanetto di libri dell’iniziativa Bookstart, potrà essere ritirato dai genitori in una biblioteca pubblica di Valle di Casies quando il piccolo avrà compiuto 18 mesi. Per incentivare l’apprendimento delle lingue provinciali, entrambi i cofanetti Bookstart sono composti da un libro in lingua italiana e un libro in lingua tedesca.
Fanno parte del progetto Bookstart anche le Proposte di lettura a tema, che ogni mese vengono aggiornate online. Inoltre in tutte le località dell’Alto Adige ci sono biblioteche pubbliche, nelle quali è possibile prendere in prestito tanti libri per i bambini ma anche per mamme e papà.