Documenti amministrativi – richiesta di accesso

L’accesso ai documenti è il diritto in presenza di certi presupposti di prendere visione e ottenere copia di documenti amministrativi.

Servizio attivo

Categorie

Descrizione

Questo servizio consente a soggetti privati di ottenere accesso a documenti amministrativi della pubblica amministrazione.

A chi è rivolto

A soggetti privati che sono interessati ad avere accesso a documenti amministrativi.

Come fare

Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.

Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica).

Cosa serve

Nella richiesta deve essere motivata che per l’accesso è sussistente un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Cosa si ottiene

Si ottiene accesso ai documenti amministrativi della pubblica amministrazione richiesti.

Tempi e scadenze

La richiesta di può essere presentata in ogni momento.

Entro 30 giorni dalla richiesta viene consentito l’accesso ai documenti amministrativi oppure comunicato il rigetto della richiesta. 

Costi

Per il servizio tecnico, i diritti di segreteria per i documenti in ambito edilizio sono stati approvati a partire dal 01/07/2023 con delibera della Giunta Comunale n. 209/2023 del 27/06/2023. Diritti die segretaria e tariffe - Uffico tecnico - dal 01.07.2023

Nel caso in cui venga richiesta una copia autenticata sono dovute 2 marche da bollo di 16,00 euro ciascuna (1 marca da bollo per la richiesta e 1 marca da bollo per il provvedimento), se non esente. I casi di esenzione dell’imposta di bollo sono indicati direttamente nel servizio online reso disponibile.
Il pagamento è dovuto e viene assolto con marche da bollo preventivamente acquistate presso le rivendite autorizzate attraverso l’indicazione dei relativi numeri di serie nel formulario di richiesta online. Le marche da bollo utilizzate sono da annullare e da conservare in originale.

Procedure collegate all'esito

Vincoli

Casi particolari

Condizioni di servizio

Documenti

Accedi al servizio

File

Contatti

Ufficio tecnico

VIA SAN MARTINO 10/B, 39030 VALLE DI CASIES+39 0474 978788info@gsies.eu

Unità Organizzativa responsabile

Settore tecnico

VIA SAN MARTINO 10/B, 39030 VALLE DI CASIES+39 0474 978788info@casies.eu

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025, 08:38